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Libreria Colacchi - Corso Vittorio Emanuele II, 5 - L'Aquila - Tel. 0862.25310


Titolo

PENSIERI SULLA PITTURA


Autore

MENGS ANTON RAPHAEL; COMETA M. (CUR.)


Editore

AESTHETICA


Settore / argomento

PITTURA


Data Pubblicazione

10-2002


Prezzo

prezzo di copertina: €  16,00


Situazione

DISPONIBILITA' IMMEDIATA


Pagine

92


ISBN

9788877260383


Stato del Libro

alle 22:22 del 18-05-2024
il titolo è disponibile in libreria

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Altre Informazioni

N.vol. 1
Peso 190
<A cura di>Cometa Michele</> <Language>Lingua del testo; ita</> <PagesArabic>98</> <Language>Lingua del testo; ita</> <PagesArabic>92</>

PENSIERI SULLA PITTURA




ABSTRACT / QUARTA DI COPERTINA

Anton Raphael Mengs (1728-1779), grande pittore e scrittore d'arte, tedesco di nascita ma romano di adozione, è uno dei massimi rappresentanti della cultura artistica del Settecento. E i suoi Pensieri sulla Bellezza e sul Gusto nella Pittura, scritti nel 1762 a Roma in stretto contatto col magistero dell'amico Winckelmann, sono uno dei testi capitali del Neoclassicismo. Questo piccolo libretto infatti ebbe subito un enorme successo in tutta Europa e procurò all'autore la singolare fama di «pittore filosofo». In realtà Mengs era alieno da ambizioni filosofiche, ma il suo saggio colmava un vuoto che dopo Winckelmann sembrava intollerabile: quello di una attuale e militante teoria della pittura. Riproponendo l'annoso confronto fra antico e moderno alla luce dell'ideale neoclassico di bellezza, Mengs tratteggiò un'estetica "moderna" della pittura elaborata a partire dalla rivisitazione delle opere dei grandi pittori - segnatamente Raffaello, Correggio e Tiziano - in una sorta di lezione accademica per il pittore dell'avvenire. Estetica, sistematica storica e taglio didattico fecero dei Pensieri di Mengs un testo esemplare, e che ancor oggi costituisce (insieme ai Pensieri sull'Imitazione di Winckelmann, il Saggio sopra la Bellezza di Spalletti, e La Bellezza Ideale di Arteaga, pubblicati nella presente collana) una chiave essenziale di comprensione dell'epoca neoclassica. La presente edizione ripropone la traduzione italiana pubblicata nel 1780 dal cavalier José Nicolas de Azara, amico ed esecutore testamentario di Mengs, una traduzione che s'impose nella comunità scientifica ed esercitò un'influenza di gran lunga più significativa del raro originale tedesco. Correda il volume un ampio apparato esegetico, critico e bibliografico curato da Michele Cometa.