Cerca nel catalogo

Per effettuare un ordine inviare una mail all'indirizzo info@libreriacolacchi.it

Libreria Colacchi - Corso Vittorio Emanuele II, 5 - L'Aquila - Tel. 0862.25310


Titolo

VERSO UNA VALUTAZIONE INCLUSIVA. TEORIE E MODELLI


Autore

SALIS FRANCESCA; FABBRI VIVIANA


Editore

ANICIA (ROMA)


Settore / argomento


Data Pubblicazione

1-2022


Prezzo

prezzo di copertina: €  22,00


Situazione

NORMALMENTE DISPONIBILE IN 4 GIORNI


Pagine

216


ISBN

9788867095940


Stato del Libro

alle 22:22 del 18-05-2024
il titolo è disponibile su ordinazione

Verifica la disponibilità ora

Altre Informazioni

N.vol. 1
Peso 300
<Language>Lingua del testo; ita</> <PagesArabic>216</>

VERSO UNA VALUTAZIONE INCLUSIVA. TEORIE E MODELLI




ABSTRACT / QUARTA DI COPERTINA

La letteratura sull'educazione inclusiva evidenzia come i principi guida dell'Education for All richiedano una ristrutturazione completa delle prassi didattiche, che andrebbe supportata da cambiamenti nelle convinzioni e nelle attitudini, così come nei metodi e nelle azioni a tutti i livelli dei sistemi educativi. La valutazione è forse l'aspetto che maggiormente resiste al cambiamento e che più di ogni altro ha il potere di vanificare e annullare le innovazioni didattiche e organizzative che la scuola italiana tenta di mettere in atto da decenni. L'intento di questo volume è quindi quello di delineare un quadro teorico e metodologico a supporto di una valutazione maggiormente inclusiva. Se l'inclusione è un concetto in progress, sensibile ai contesti culturali in cui si sviluppa e portatore di un proprio background storico, la valutazione, d'altra parte, sembra essere l'aspetto cardine sul quale poggia un'idea di scuola che si tenta ormai da tempo di superare, senza successo. La valutazione inclusiva è allora un progetto in divenire, un ponte lanciato verso il futuro, sfida e scommessa al tempo stesso.